SUBACQUEA IN POLINESIA FRANCESE

Siete appassionati di immersioni? Questo  è per voi viaggiatori che volete scoprire la bellezza della Polinesia Francese fino in fondo, sotto il blu cobalto dell’oceano.

L’attività subacquea nella Polinesia Francese è un’esperienza divina in tutti i giorni dell’anno. La temperatura dell’acqua è fra 25° e 30° e la sua  limpidezza consente una visibilità  fra 30 e 40 metri.  Con oltre 800 specie di animali marini e 118 isole con siti adatti a tutti i livelli, Tahiti e le sue isole sono senza dubbio un paradiso per gli amanti delle immersioni.  L’acqua cristallina è un invito. Gli incontri sono sempre interessanti: raduni di squali grigi tra maggio e giugno alle Tuamotu, razze manta che si esibiscono nei loro incantevoli balletti sottomarini da giugno a novembre e megattere nodose nuotano tranquille nella acque delle isole Australi da luglio a ottobre.

Sub esperti o alle prime armi, la Polinesia Francese vi aspetta per aprirvi un mondo di sorprese. La varietà delle isole tahitiane si riflette infatti anche sotto il livello del mare, riservando un mondo incantato a cui è impossibile resistere: razze manta, pesci pagliaccio e napoleone, tartarughe, delfini, squali e balene abitano le limpide acque polinesiane. Intorno, un fantastico paesaggio di coloratissimi massicci corallini, lagune blu, pass, strapiombi vertiginosi e relitti ricoperti di anemoni di mare e popolati di pesci tropicali. Una vera festa sottomarina.

A voi, solo la gioia della scoperta!

L’Associazione  GIE Plongée  raggruppa i migliori centri diving degli arcipelaghi con lo scopo di promuovere le immersioni, secondo regole di alta qualità e di sicurezza, in totale rispetto dell’ambiente, riservando ai clienti provenienti da tutto il mondo un’accoglienza senza pari. Per maggiori informazioni visita il sito www.diving-tahiti.com
TORNA SU

Cosa è necessario portarsi?

La temperatura dell’acqua oscilla tra i circa 25°C da maggio a ottobre (dotatevi di una muta da 5,5 mm) e i 30°C nel resto dell’anno (una muta a pantaloncino da 3 mm è sufficiente, tuttavia una muta completa è raccomandata per meglio proteggersi da eventuali tagli dovuti al corallo).

Air Tahiti, la compagnia aerea locale, ha pensato ai sub e consente, dietro presentazione del vostro brevetto, di portare 5 kg di bagaglio supplementare.

Molti centri diving forniscono pinne, maschere, snorkel, cintura e piombi, giubbotto (GAV), muta ed erogatori. Su richiesta forniscono anche il computer d’immersione. Se, comunque, siete sicuri della vostra attrezzatura e preferite immergervi con quella, nessun problema!

Non dimenticate a casa il vostro brevetto e il log-book perché vi verranno richiesti al momento della prenotazione di un’immersione. Portate con voi la vostra carta d’identità e l’assicurazione. E’ una buona idea anche sottoscrivere, prima della partenza, un’assicurazione individuale medica aggiuntiva, che possa coprire anche eventuali spese di rimpatrio. E’ consigliato anche un certificato medico di buona salute. Potrete ottenerlo anche direttamente sul posto, ma solamente sulle isole principali.

I centri diving, spesso, mettono a vostra disposizione materiale per le riprese foto o video, consigliamo comunque a chi intende scattare fotografie di dotarsi di una fotocamera con grandangolo per fotografare da vicino squali, mante, delfini, balene etc.
TORNA SU

Diplomi accettati

In Polinesia Francese vengono accettati tutti i diplomi riconosciuti internazionalmente: PADI, CMAS, FFESSM, SSI, NAUI ecc.
TORNA SU

Livello di certificazione ed esperienza richiesta

La maggior parte delle immersioni possono essere affrontate da sub con certificato Level 1 o Open Water, che autorizza ad immergersi fino a una profondità di 29 metri.

Per i principianti o per i sub non muniti di certificato, sono disponibili immersioni di prova e corsi presso tutti i centri specializzati.

Chi volesse ottenere il suo primo brevetto o passare a un livello superiore, potrà sicuramente farlo in tutti i centri diving delle isole. Sono necessari da 2 a 3 giorni, con un totale di cinque immersioni, per ottenere uno scuba diver PADI, 9 immersioni per un Open water. Per chi fosse in possesso dei titoli più alti, Tahiti e le sue isole hanno in serbo una grande varietà di siti che consentiranno di provare grandi emozioni e di esplorare le innumerevoli meraviglie di lagune e Oceano. I sub più esperti avranno l’opportunità di soddisfare la propria curiosità a diverse profondità su ogni isola dal momento che la Polinesia francese offre moltissimi siti per immersioni. Ad ogni modo, è importante sapere come controllare il galleggiamento, soprattutto nelle Isole Tuamotu dove il punto di entrata è spesso in oceano aperto con correnti potenzialmente piuttosto forti.

La varietà e il gran numero di siti consente a tutti di trovare l’immersione perfetta per il proprio livello e le proprie capacità. I regolamenti per le immersioni in Polinesia Francese stabiliscono le profondità massime a cui è possibile immergersi, a seconda del brevetto posseduto:

  • 29 metri: I CMAS, Open water, Advanced open water;
  • 49 metri: II CMAS, rescue divers;
  • 69 metri: tutti i livelli superiori.

In Polinesia Francese ci sono numerosi centri diving, collocati non solo sulle isole maggiori ma anche in molte delle isole più piccole. Nella maggior parte dei casi, il trasferimento dall’albergo o dalle pensioni al centro diving e ai siti di immersione è gratuito. La gran parte degli istruttori è bilingue (inglese e francese) e alcuni hanno anche delle nozioni di italiano, tedesco o spagnolo. Tutti i centri, come i subacquei, sono assicurati contro la responsabilità civile. Alcuni diving centre propongono anche immersioni con Nitrox, trimix o con riciclatore.
TORNA SU

La carta di qualità

I centri diving hanno stilato una Carta di qualità, in cui vengono elencati i doveri e le responsabilità per la migliore gestione possibile di un centro diving. Tra gli elementi più importanti sottolineati nella carta di qualità: la professionalità degli operatori, la disponibilità e la cortesia verso i sub che si iscrivono al centro, la salvaguardia dell’ecosistema marino.
TORNA SU

Sicurezza

Tahiti è dotata di una camera iperbarica presso il Taaone Hospital di Tahiti. Una squadra di emergenza specificamente formata è a disposizione 24h su 24. In caso di emergenza su un’isola, uno speciale aereo fornisce l’evacuazione medica rapida. Tutti i centri di immersione sono provvisti di una licenza concessa dal Governo della Polinesia francese e sono muniti di attrezzature per l’ossigenoterapia. Questi centri sono inoltre preparati e attrezzati per affrontare le emergenze. Per ragioni legate alla decompressione, i sub non possono salire a bordo di aerei per almeno 12 ore dopo un’immersione (24 ore sono necessarie in caso di voli internazionali, a prescindere dal tipo di aeromobile utilizzato).
TORNA SU

Centri d’immersione

Isole della Società

TAHITI

  • BATHYS DIVING TAHITI
    tahiti@bathys-diving.com/www.bathys-diving.com
    PADI 5star ANMP NITROX
  • ELEUTHERA PLONGEE
    info@dive-tahiti.com / www.dive-tahiti.com
    PADI 5star ANMP NITROX TRIMIX
  • FLUID
    fluid@mail.pf/www.fluidtahiti.com
    ANMP
  • SCUBA TEK TAHITI
    scubatek@mail.pf/www.scubatek-tahiti.com
    SCA
  • TAHITI CHARTER ISLAND
    alainvattan2002@gmail.com/www.tciplongees.com
    SCA
  • TAHITI PLONGEE
    plongee.tahiti@mail.pf/www.tahitiplongee.pf
    SCA
  • TOP DIVE TAHITI
    tahiti@topdive.com/www.topdive.com
    PADI 5star ANMP
  • TAHITI ITI DIVING
    Tahiti-iti-diving@mail.pf
    SCA

MOOREA

  • BATHYS DIVING MOOREA
    moorea@bathys-diving.com/www.bathys-diving.com
    PADI 5star ANMP NITROX
  • MOOREA FUN DIVE
    info@moorea-fundive.com / www.moorea-fundive.com
    PADI Dive Center ANMP
  • IA ORA DIVING
    iaoradiving@mail.pf/www.iaoradiving.pf
    SCA
  • SCUBA PITI
    scubapitidaniel@mail.pf/www.scubapiti.com
    SCA ANMP
  • TOP DIVE MOOREA
    moorea@topdive.com/www.mooreatopdive.com
    PADI 5star ANMP NITROX
  • MOOREA BLUE DIVING CENTER
    mooreabluediving@mail.pf/www.mooreabluediving.com
    PADI Dive Center ANMP

HUAHINE

  • MAHANA DIVE
    kbi@mail.pf/www.mahanadice.com
    SCA
  • PACIFIC BLUE ADVENTURE
    info@divehuahine.com/www.divehuahine.com
  • HEREMITI DIVE
    morgancalabuig@hotmail.fr
    ANMP

BORA BORA

  • BORA BORA BLUE NUI
    boraborabluenui@mail.pf/wwwbluenui.com
    PADI Dive Center
  • DIVEASY Plongèes privèes
    diveasy@mail.pf/www.boraboraisland.com/diveasy
    ANMP
  • TOP DIVE BORA BORA
    reservation@topdive.com/dive@topdive.com
    www.topdive.com
    PADI 5star ANMP NITROX
  • BATHYS DIVING BORA BORA
    borabora@bathys-diving.com/www.bathys-diving.com
    PADI 5star ANMP NITROX
  • BORA DIVING CENTER – NEMO WORLD
    boradiving@mail.pf/www.boradiving.com
    PADI Dive Center SCA ANMP

MAUPITI

  • MAUPITI NAUTIQUE
    maupiti-nautique@mail.pf/www.maupiti-nautique.com
    ANMP

TAHA’A

  • TAHAA BLUE NUI
    tahaabluenui@mail.pf/www.bluenui.com
    PADI Dive Center
  • TAHAA DIVING
    contact@tahaa-diving.com/www.tahaa-diving.co.
    SCA

RAIATEA

  • HEMISPHERE SUB
    hemis-subdiving@mail.pf/www.hemispheresub.com
    SCA/ANMP
  • TE MARA NUI PLONGEE
    temaranui@mail.pf/www.temaranui.pf
    SCA

Isole Tuamotu

RANGIROA

  • THE SIX PASSENGERS
    the6passengers@mail.pf / www.the6passengers.com
    PADI Dive Center ANMP NITROX
  • BLUE DOLPHINS DIVING CENTER
    bluedolphins@mail.pf / www. bluedolphinsdiving.com/www. bluedolphins.jp
    SDI TDI Dive Center ANMP NITROX
  • RAIE MANTA CLUB
    raiemantaclub@mail.pf / www.raiemantaclub.com
    ANMP
  • TOP DIVE RANGIROA
    rangiroa@topdive.com / www.topdive.com
    PADI 5star ANMP NITROX
  • RANGIROA PARADIVE
    Rangiroa.paradive@mail.pf/www.chez.com/paradive
    SCA

MANIHI

  • MANIHI BLUE NUI
    manihibluenui@mail.pf/www.bluenui.com
    PADI Dive Center

TIKEHAU

  • RAIE MANTA CLUB
    raiemantaclubtikehau@mail.pf / www.raiemantaclub.com
    ANMP
  • TIKEHAU BLUE NUI
    tikehaubluenui@mail.pf/www.bluenui.com
    PADI Dive Center

FAKARAVA

  • FAKARAVA DIVING CENTER
    fdc@mail.pf/www.fakarava-diving-center.com
    ANMP
  • TE AVA NUI FAKARAVA
    teavanui@divingfakarava.com/http://tuamotu.plongee.free.fr
    SCA
  • TETAMANU DIVING CENTER
    tetamanuvillage@mail.pf
  • TOP DIVE FAKARAVA
    fakarava@topdive.com/www.topdive.com
    PADI 5star ANMP

MAKEMO

  • SCUBA MAKEMO
    makemodive@mail.pf
    ANMP

Isole Australi

TUBUAI

  • LA BONNE BOUTEILLE
    labonnebouteilleplongee.com@mail.pf
    www.labonnebouteilleplongee.com
    ANMP

RURUTU

  • RAIE MANTA CLUB
    raiemantaclubrurutu@mail.pf / www.raiemantaclub.com
    ANMP

Isole Marchesi

NUKU HIVA

  • CENTRE DE PLONGEES DES MARQUISES
    marquisesdives@mail.pf/www.marquises.pf

HIVA OA

  • SUBATUONA
    Eric.lelyoannais@wanadoo.fr
    www.marquises-hivaoa.org.pf/plongee
    ANMP

TORNA SU

Pesci e mammiferi marini da ammirare tutto l’anno

Squali pelagici, squali del reef, squali grigi, squali limone, squali martello, delfini, serioline, carangidi, tartarughe di mare, pesci Napoleone, razze maculate, Myliobatidae, barracuda, murene, mante e altri pesci tropicali.

  • Giugno: riproduzione delle Cernie (Epinephelinae) a Manihi e Fakarava.
  • da giugno a ottobre: abbondanza di mante.
  • da luglio a novembre: megattere.
  • da dicembre a marzo: abbondanza di squali martello e banchi di Mante (Myliobatidae).

Arcipelago della Società: ci si sofferma su due isole in particolare, Tahiti e Bora Bora. In queste isole è possibile giocare con i delfini, nuotare con le balene e le mante.

Tahiti è molto generosa con i sub. Offre fondali spettacolari sia per la diversità dei siti che per gli incontri con flora e fauna da mille e una notte.

Bora Bora, in parte vulcanica e in parte corallina, è caratterizzata dai rilievi aguzzi dei monti Otemanu e Pahia e dalla corona dei motu che incorniciano la laguna più bella del mondo. I sub si troveranno immersi in un’immensa piscina naturale dai colori cangianti e dalla luce abbagliante, habitat naturale di tartarughe, mante giganti e di un’infinità di coloratissime creature marine

Arcipelago delle Tuamotu: il mito dei fondali polinesiani nasce a Rangiroa, senza tralasciare però, la splendida Fakarava.

Rangiroa è la regina indiscussa per le immersioni nelle “passe”, rappresenta uno degli atolli più conosciuti di tutta la Polinesia Francese e non soltanto per la sua vastità (la sua laguna si estende per una lunghezza di 78 chilometri e una larghezza di 24), ma soprattutto per la possibilità di incontrare squali di ogni dimensione e specie: pinna bianca, pinna nera e gruppi di squali grigi sono infatti i personaggi che animano questo magico scenario. A Rangiroa, le immersioni in compagnia di squali, mante, pesci napoleone, razze leopardo, barracuda, cernie, delfini sono tra le più belle al mondo e rivelano la straordinaria ricchezza della fauna sottomarina. Il riflusso dell’acqua provocato dalle maree crea una corrente che trasporta dolcemente il sub trasmettendogli la sensazione di volare fra nuvole colorate di pesci tropicali.

Fakarava, circondata da acque limpidissime, ricca di fauna e coralli rigogliosi, non è ancora stata contaminata dal turismo di massa e questo permette di entrare in contatto con la vera vita polinesiana. Le due passes sono ricche di pesci coloratissimi, tra cui, squali, pesci pappagallo, pesci chirurgo, pesci napoleone, angeli imperatori, carangidi, tartarughe, murene, pesci pietra, pesci leoni e molti altri.

La Pass a nord di Guarae è la più grande della Polinesia. L’atollo di Toau è quasi completamente deserto, ma anche questo possiede due magnifiche passes, ricche di specie sottomarine.
TORNA SU

Manureva - Social Bookmark - Share us!
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail
MANUREVA - Via Monte Grappa, 2 - 00018 Palombara Sabina (RM) - Tel: 0774 634264 - Cell: 333 11 17 719 - E-mail: polinesia@manureva.it