IMMERSIONI & SNORKELING IN POLINESIA

Turismo nel rispetto dell’ambiente naturale sottomarino, diving center, corsi di specializzazione, informazioni e curiosità sul mondo della subacquea in Polinesia

In Polinesia le possibilità di immersione sono infinite: dall’osservazione di superficie, con maschera e boccaglio, all’immersione subacquea più tecnica, ognuno può scegliere ciò che preferisce, secondo la sua esperienza e preparazione.

IMMERSIONI
La Polinesia è un paradiso per i sub. La grande diversità di isole, atolli, lagune, offre ai subacquei spettacoli indimenticabili: balletti di mante, di pesci multicolore e di squali. Ci si può vedere tutto ciò che si sogna,in un paesaggio fiabesco: rose di corallo, vegetazione sottomarina. L’acqua è tiepida tutto l’anno (tra i 26 e i 29 gradi) e non c’è una grande differenza di temperatura tra la superficie e a 60 metri di profondità. Per le immersioni subacquee con le bombolo non è necessario essere dei grandi sportivi e si può praticare fino ad un’età avanzata, a condizione di conoscere molto bene i propri limiti, di essere un buon nuotatore e di rispettare le consegne di sicurezza date dai numerosi centri subacquei.

Ogni tipo di immersione permette di incontrare pesci differenti, nella laguna si può contemplare uno spettacolo magnifico; all’esterno della barriera corallina (immersioni effettuate con accompagnatori ed equipaggiamento) si possono scoprire pesci e crostacei nei coralli, delfini, tonni, pesce spada, squali grigi, tartarughe giganti, nella passe che apre la laguna sul mare profondo, tra mura di corallo e con la marea che, riempiendo e svuotando la laguna, porta con sé migliaia di pesci zebrati multicolore, tonni, cernie, barracuda, mante, pesci pappagallo, piccoli squali ecc.

DOVE E COSA POSSIAMO VEDERE?

  • Moorea: squali grigi, punta bianca, punta nera, limone, razze leopardo,pesci napoleone
  • Bora Bora & Maupiti: mante, razze, pastenague, razze leopardo, squali, barracuda
  • Raiatea & Tahaa: pesci napoleone, razze, squali, murene, tartarughe, barracuda
  • Huahine: carangidi, squali, murene, tonni, barracuda
  • Rangiroa: squali grigi, mante, razze leopardo, carangidi, pesci napoleone
  • Manihi, Tikehau & Fakarava: tonni, barracuda, tartarughe, squali, punta bianca, aquile di mare, razze leopardo, mante, pesci napoleone, cernie (soprattutto a luglio)
  • Nuku Hiva & Hiva Oa: squali martello, mante, delfini, murene
  • Tahiti, Raitea & Tahaa: rettili a Tahiti e Raiatea

SNORKELING
Se siete debuttanti, un consiglio è necessario: bisogna familiarizzare con questo mondo, imparare ad utilizzare il proprio equipaggiamento ed abituarsi ad utilizzare il boccaglio. Con la pratica dello snorkeling nella laguna si può contemplare uno spettacolo magnifico, si scoprono una miriade di pesciolini colorati ed inoffensivi nel mezzo dei coralli, anemoni di mare e alghe. La maggior parte degli hotel mettono a disposizione le attrezzature di base, se siete in una pensione meglio portare il proprio materiale. I centri subacquei insegnano alcune regole base di sicurezza: mai immergersi da soli, mai immergersi la notte senza essere accompagnati da uno specialista, prestare attenzione alle correnti nelle passe, imparare a svuotare la maschera ed i segnali di base per sub. Lo snorkeling non comporta nessun pericolo se si rispettano le regole elementari di sicurezza: avvertite sempre qualcuno prima di partire per una esplorazione della laguna, sott’acqua non toccate la fauna e la flora lagunari per evitare di ferirvi e di distruggere il corallo. La laguna è un ecosistema fragile, certi crostacei e coralli possono causare punture dolorose. State molto attenti alle vostre pinne, non urtate i coralli che si rompono come vetri! Lasciate i crostacei e le conchiglie al loro posto, accontentatevi di osservarli nel loro ambiente naturale. Se incontrate tartarughe e delle razze avvicinatevi lentamente, senza spaventarle. Il Ministro locale dell’Ambiente gestisce un programma importante di protezione del patrimonio oceanico.

Manureva - Social Bookmark - Share us!
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedintumblrmail
MANUREVA - Via Monte Grappa, 2 - 00018 Palombara Sabina (RM) - Tel: 0774 634264 - Cell: 333 11 17 719 - E-mail: polinesia@manureva.it